Cos'è lo shiatsu...

Lo Shiatsu, che letteralmente significa “pressione delle dita”, nasce in Giappone ma la sua storia risale agli albori della Medicina Tradizionale Cinese e affonda le sue radici nel suo antico sistema medico-filosofico.
Peculiarità principale dello Zen Shiatsu sviluppato dal Maestro ShizutoMasunaga (1925-1981) è la visione dell’individuo nella sua totalità di corpo-mente-spirito che considera la salute dell’uomo nei suoi aspetti funzionali, energetici, emozionali e spirituali.
Lo Shiatsu è una tecnica di pressioni dolci esercitate con palmo, pollice, gomito e ginocchio su un sistema di 12 Meridianienergetici attraverso cui scorre il Ki. Ciò favorisce il libero fluire dell’energia vitale ai vari livelli permettendo di entrare in contatto con l’individuo nella sua totalità.
Le tecniche di stiramento e mobilizzazione aiutano inoltre a rilassare le tensioni della muscolatura, a sciogliere le articolazioni e a riallineare la struttura del corpo.
A COSA SERVE LO SHIATSU
Attraverso il riequilibrio del sistema energetico, lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e si dimostra un valido sostegno nel corso di altre terapie.
Lo Shiatsu accompagna efficacemente la persona in momenti difficili o di transizione della propria vita, offrendo un’occasione di consapevolezza e cambiamento.
La comunicazione tra il praticante e il ricevente, il dialogo non verbale attraverso la pressione sui Meridiani sostengono la naturale capacità di autoguarigione dell’individuo, facendo sì che quest’ultimo oltrepassi la semplice percezione del sintomo e abbia accesso al suo vissuto emotivo e quindi alla causa del suo disturbo.
Lo Shiatsu aiuta infine a rilassare il corpo e a distendere la mente favorendo un profondo stato di rilassamento, benessere e alleviamento delle tensioni della vita stressante in cui siamo quotidianamente immersi.
Lo Shiatsu si rivela molto utile nelle situazioni di:
· Stress e tensione
· Ansia
· Insonnia
· Emicrania
· Dolori muscolari e osteo-articolari